Simone Ambrosio
Nato a Sarno il 24 novembre 1993.
Dopo aver conseguito nel 2013 il Diploma di maturità come tecnico dei servizi di ristorazione all’ISIS “Luigi de’ Medici” di Ottaviano (NA), ho iniziato a lavorare a Salerno, per poi continuare sulla Costa d’Amalfi e nella penisola sorrentina.
Successivamente ho ripreso a studiare, spostandomi nel Regno Unito, dove sono stato impiegato in un noto ristorante di Londra e ho conseguito la certificazione C2 di inglese.
Non soddisfatto del clima, sono partito per Parigi, dove ho seguito un corso di Formazione di Alta Cucina e, o per talento o per fortuna, ho potuto lavorare lì per ben due anni.
Partito da Parigi per un lutto in famiglia, non potendomi fermare per molto, sono stato di nuovo alla ricerca di lavoro, andando a Milano, Roma, Rimini, in Calabria e in Puglia.
Mi sono fermato di nuovo quando ho deciso di ritornare a casa, a Sarno, il mio amato paese, dove ho intrapreso gli studi in scienze motorie e in dattilografia e ho lavorato come Operatore Osa.
Seguendo una mia aspirazione ho conseguito la patente europea e altre certificazioni necessarie per poter insegnare nelle scuole la disciplina di Cucina.
Ora sto proseguendo negli studi e, contemporaneamente, mi sto impegnando per la valorizzazione e la crescita del commercio nel mio paese ricco di tante risorse.
Iulica Mariana Caucean
Il mio nome è Iulica Mariana Caucean.
Nata il 25/11/1969 in Romania nella città di Cluj-Napoca.
Ho compiuto un ciclo di studi di 12 anni dalle elementari al professionale.
Successivamente ho frequentato un corso di addestramento militare della durata di sei mesi.
Ho lavorato in una fabbrica di abbigliamento per comittenti italiani, nel ruolo di addetta al controllo di qualità.
Poi sono venuta in Italia dove ho gestito il ristorante “Palazzo Magnolia” a Nocera Inferiore, dove ero anche il capo del personale fino a settembre 2011, quando sono venuta a Sarno.
Abito in via prolungamento Matteotti (Parco delle Mimose).
Ho svolto il compito di segreteria alla scuola di danza Matilde Marciano a San Valentino Torio.
Ho conseguito il diploma di manicurista qui in Italia.
Sono candidata alle elezioni amministrative del 8-9 Giugno 2024 per il consiglio comunale di Sarno, nella lista civica “Con Noi”, con Vincenzo Sirica candidato sindaco.
Maddalena Confessore
Mi chiamo Maddalena Confessore, sono nata a sarno il 26/07/1971 ed ivi residente, in via Mazzini n 34.
Lavoro attualmente come infermiera professionale nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Salerno, assunta il 30 marzo 1993. Esperienza lavorativa come ostetrica.
Maria Rosaria Crescenzo
Nata a Sarno (SA) il 6 ottobre 1988.
Sono in possesso del diploma di assistente sociale per i servizi sociali, conseguito presso l’Istituto “Cuomo-Milone” di Sarno, che ho frequentato dal 2001 al 2005.
Sono stata impegnata in lavori diversi nel campo della ristorazione presso attività enogastronomiche di Sarno.
Svolgo attività di assistenza in famiglia a mio padre, che è diversamente abile.
Tra i miei hobby, ho il canto e curo serate di pianobar e karaoke.
Collaboro con Sarn’è organizzando dj set nelle manifestazioni realizzate dall’associazione.
Mi dedico anche alla cura dei soggetti psicologicamente fragili, svolgendo sedute di musicoterapia per ragazzi presso il Dipartimento di igiene mentale con sede nell’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno.
Luciano D’Amora
Nato a Sarno (SA).
Mi sono sempre impegnato per la tutela e la conservazione del patrimonio culturale e dell’ambiente della mia città.
Le mie battaglie sono state sempre per difendere la qualità della vita per la salute e la preservazione del territorio e della natura di Sarno.
Ho combattuto per la salvaguardia del Mulino ottocentesco di Via Fraina a Lavorate che privati intendevano abbattere, ottenendo grazie ad una mobilitazione dei cittadini, che divenisse bene culturale vincolato dalla Soprintendenza.
Ho promosso una petizione in difesa dell’Aria Pulita contro le emissioni nauseabonde e nocive dell’impianto di biogas insediato a Foce, perché sono convinto che quel territorio, ricco di bellezze naturalistiche, come la sorgente del Sarno, di tesori archeologici e del frequentato luogo di culto del Santuario della Madonna di Foce non può ospitare anche un insediamento produttivo del ciclo dei rifiuti.
Mi sono battuto per il rispetto del referendum sull’acqua pubblica che ha sancito affinché la risorsa idrica sia riconosciuto come bene comune e non fonte di profitto per i privati.
Da convinto antifascista, membro della sezione di Sarno dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ho allestito mostre per preservare la memoria del sacrificio dei partigiani sarnesi per la riconquista della libertà e la liberazione dell’Italia dalla barbarie nazi-fascista.
Domenico De Filippo
Francesco Diodato
Nunzia Esposito
Nata a Sarno (SA) il 2 aprile 2001.
Dopo la licenza media, ho assolto all’obbligo scolastico presso l’Istituto Professionale per i Servizi Sociali indirizzo socio-sanitario “Cuomo-Milone” di Sarno negli anni 2014-2017.
Ho svolto attività di parrucchiera negli anni 2018-2020.
Per gli anni 2020-2021 sono stata occupata presso il comune di Sarno in un progetto per il servizio di pulizie dell’edificio comunale.
Sono stata impiegata come cassiera presso il supermercato MD di Sarno nel giugno 2023.
Nei mesi di agosto e settembre 2023 ho lavorato presso lo stabilimento Bticino.
Nei mesi di febbraio-marzo 2024 sono stata impiegata presso un call-center.
Simone Falciano
Nato a Nocera Inferiore il 23/03/1967, residente in Sarno (SA) alla Via Cavour, 18. Stato civile: coniugato.
Istruzione e formazione
- Diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio “T. L. Caro” di Sarno (SA) nell’anno scolastico 1984/85.
- Diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico per geometri “M. Montessori” di Somma Vesuviana (NA) nell’anno scolastico 1992/93.
Esperienza professionale
- Da maggio 2015 ad oggi: disegnatore CAD, in qualità di piping designer presso l’azienda Cannon Artes di Salerno, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento acqua per il settore petrolchimico
- Da gennaio 2009 a dicembre 2014: responsabile dell’ufficio tecnico con mansioni di addetto alla preventivazione e gestione della commessa presso l’azienda metalmeccanica FAEMAT di San Gennaro Vesuviano (NA), specializzata in carpenteria metallica leggera
- Da luglio 1997 a dicembre 2008: progettista/disegnatore CAD, con esperienza nello sviluppo di strutture metalliche in lamiera, gestione delle distinte base e dei cicli produttivi; successivo passaggio alla mansione di addetto alla preventivazione, presso l’azienda metalmeccanica FAEM di Sarno (SA), specializzata in carpenteria metallica leggera per apparati di telecomunicazioni quadristica e sistemi di distribuzione dell’elettricità, costruzione di armadi rack e châssis per elettronica
- Da febbraio 1994 a luglio 1997: Esperienza presso lo studio di progettazione tecnologica civile e industriale MIT di Napoli, in qualità di preventivista e disegnatore con particolare studio degli impianti elettrici e di climatizzazione per centrali telefoniche unificate MD e stazioni radio base TELECOM, stesura di progetti impiantistici con l’ausilio di CAD
- 1993 – 1994: Breve esperienza e formazione presso lo studio di ingegneria integrato GE.TA. di Napoli, in qualità di disegnatore CAD in ambito AutoCAD di strutture in cls e acciaio, gestione informatizzata di computi metrici, preventivazioni, e archiviazione informatizzata dei progetti
- 1991 – 1993: Esperienza amministrativo/aziendale, controllo merci, di due anni, maturata presso una ditta produttrice di facciate continue e serramenti in alluminio, ALAN S.r.l. di S. Giuseppe Vesuviano (NA)
Competenze informatiche
- Ottime conoscenze dell’architettura del personal computer (PC), dei sistemi operativi Windows
- Corrente utilizzo nell’ambito professionale di applicativi CAD come Autocad Plant 3D, AutoCAD per la realizzazione di modelli 3D di impianti, apparecchiature e tavole di layout. SolidWorks, e di Office, con particolare dimestichezza nell’utilizzo del foglio elettronico, come supporto nelle liste materiali, analisi prezzi e studio di prodotti
- Conoscenze discrete della lingua inglese scritta e parlata
- Conoscenze basilari di elettrotecnica ed elettronica
- Hobby: Ascolto di musica, con particolare predilezione della musica classica e jazz, Hi fi e informatica
Associazionismo e volontariato
- Partecipazione all’allestimento alcune mostre organizzate dalla Proloco Sarno dal 1987 al 1992
- Dal 1993 al 1997 socio Legambiente
- Dal 1994 al 1999 socio fondatore dell’associazione “Riapriti Sesamo” operante in attività di promozione di eventi culturali (cineforum, spettacoli, etc)
- Dal 2009 ad oggi, socio e donatore abituale Avis
Maria Teresa Finamore
Lavoratrice, creativa e proattiva. Specializzata nell’insegnamento della lingua Inglese. Seria, diligente, affidabile, appassionata del proprio lavoro. Cooperativa, socievole ed estroversa. Desiderosa di continuare a crescere ed evolvere nella professione. Sviluppo costantemente nuove competenze e abilità.
Dal 2018 sono educatrice di Azione Cattolica.
Competenze
Gestione della classe e dei conflitti. Ascolto attivo.
Innovazione e creatività nell’utilizzo delle metodologie didattiche.
Competenze disciplinari, informatiche, linguistiche, psicopedagogiche, organizzativo-relazionali, di documentazione e valutazione.
Lingue
- Italiano – Madrelingua
- Inglese – Advanced
- Francese – Avanzato
- Tedesco – Intermedio
Formazione accademica
Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Facoltà di Lettere e Filosofia
Frequenza Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere – 1995/1999
Università degli Studi IULM di Milano
Frequenza Corso di laurea in Interpretariato e Comunicazione 2000/2003
Università degli Studi di Salerno
Laurea in Scienze della Formazione Primaria 2009/2015
British Council di Napoli
Esperto in Metodologia CLIL 2017
Esperienze lavorative
I.C. “De Amicis – Baccelli” di Sarno – a.s 2023/2024
I.C. “Mazzini – Don Milani” di S. Valentino Torio – a. s. 2022/2023
I.C. “Luigi Guercio” di Castellabate – a. s. 2021/2022
I.C. “Mazzini – Don Milani” di S. Valentino Torio – a. s.2020/2021 – 2019/2020 – 2018/2019
Secondo Circolo Didattico Cappella Vecchia di Sarno – a. s. 2017/2018 – 2016/2017
Terzo Circolo Didattico “Santa Chiara” di Nocera Inferiore – a. s. 2015/2016
Famiglia Vedana-Gherner di Milano – Ragazza alla pari 2008/2009
Milestone Production di Milano – Producer Assistant – 2006/2007
Gerardo Loria
Mi chiamo Gerardo Loria, classe 74, nel 1992 ho preso il diploma di Geometra e ho collaborato con alcuni studi tecnici.
Dal 1996/1999 ho aperto un liquorificio.
Dal 2001 al 2004 ho lavorato in pizzeria.
Dal 2004 al 2010 ho lavorato nel liquorificio di famiglia.
Poi saltuariamente rappresentanza e pizzeria.
Nel 2010, per la mia grande passione per i cani, ho aperto un Parco per cani.
Nel 2013 ho preso la qualifica di Educatore Cinofilo e fino ad oggi insieme all’associazione che faccio parte, organizziamo manifestazioni cinofile non agonistiche e passeggiate con i cani nella natura, promuovendo il benessere animale e la corretta gestione del cane in famiglia.
Antonio Manzo
Nato a Salerno il 22/02/1976 e residente a Sarno (SA) fin dalla nascita. Stato coniugale: celibe.
Nel 1994 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” a Sarno (SA).
Dopo corsi di formazione informatica in C, C++, C++ Builder, Visual Basic, SQL Server, PL/SQL presso lo Studio Gamma di Cava de’ Tirreni (SA) tra il 1997 ed il 1998 ed uno stage in PowerBuider nel 2000 presso Atos Origin Italia s.p.a. di Milano inizia la sua esperienza lavorativa come programmatore informatico Visual Basic 6.0 presso la Pieris Sistemi Informatici s.r.l. di Milano e successivamente nel 2001 presso DS Supporti direzioni e strategici s.r.l. di Milano.
Nel 2002 continua a lavorare a Milano da informatico per la MS s.r.l. di Mortara (PV).
Parallelamente si avvicina al mondo del benessere olistico dapprima frequentando corsi di Yoga e Meditazione e successivamente al Reiki, una disciplina giapponese per il miglioramento del corpo e della mente. Nel 2001 consegue presso l’associazione Sadhana di Milano il 1° livello Reiki del sistema Usui Shiki Ryoho, nel 2002 il 2° livello, il 3° livello ed il Master.
Nel 2002 lascia il mondo dell’informatica, torna a Sarno (SA) dove prova a diffondere le discipline del benessere olistico.
Nel 2003 si perfeziona in quello che viene definito Advanced Reiki, una serie di tecniche provenienti direttamente dal Giappone, patria del Reiki dal quale si pensava erroneamente che il Reiki fosse completamente scomparso dopo i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.
Nel 2003 fonda insieme ad altri praticanti Reiki, l’Associazione Italiana Reiki, e fa parte del Consiglio Direttivo. È il responsabile didattico per l’insegnamento del Reiki in Campania fino al 2005.
Nel 2012 si trova costretto a riprendere la carriera di programmatore informatico, nonostante gli sforzi le tematiche del benessere non trovano l’interesse del pubblico come si augurava. Fino al 2016 lavora come sviluppatore Visual Basic 6, Visual Basic 2013 e come Web Master presso l’associazione Guidiamoci per la manutenzione e lo sviluppo di un software multifunzione per non vedenti ed ipovedenti denominato WinGuido e siti web accessibili a disabili e portatori di handicap. L’esperienza termina in quanto l’associazione decide di non dedicarsi più allo sviluppo di software.
Per due anni rimane in aspettativa ma continua a formarsi nello Yoga e nel Reiki.
Nel 2017 consegue il livello base Zenki (Shoden) di Jikiden Reiki e nel 2018 il livello avanzato Kōki (Okuden) di Jikiden Reiki presso il Reiki Originale di Milano che è in contatto diretto con l’Instituto di Jikiden Reiki di Kyōto in Giappone.
Nel 2019 diventa Pracaraka (insegnante di Yoga e Meditazione) presso i monaci dell’Ananda Marga Pracarka Samgha con sede in Italia a Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR). Lo stesso anno decide di dedicarsi solo ed esclusivamente alla pratica e alla diffusione di pratiche del benessere olistico e fonda l’associazione “Il Risveglio dell’Atman” a Sarno (SA) dove tuttora insegna Yoga e forma operatori del benessere in particolare Reiki.
Nel 2023 aderisce al progetto “Yoga nelle carceri” e dopo una formazione tramite l’Accademia Formazione Yoga Asia Darshana con il riconoscimento ONU ha tenuto lezioni di Yoga presso la Casa circondariale – Istituto a Custodia Attenuata per Madri di Lauro (AV).
Antonio Milone
Nato a Sarno (SA), 9 ottobre 1967.
Fin dagli anni del liceo mi sono interessato alla storia e alla cultura cittadina, collaborando dapprima con mio padre, Gaetano Milone, negli studi sugli insediamenti industriali che permisero di conoscere una pagina della storia sarnese dapprima ignorata e il recupero dei principali opifici ancora presenti in città.
Dopo l’evento del 5 maggio, insieme ad altri cittadini, ho dato vita a Rinascere. Associazione delle vittime delle frane del 5 maggio 1998, che ha raccolto quanti hanno voluto difendere le persone colpite nel riconoscimento dei loro diritti. Presidente e portavoce, ho rappresentato fino ad oggi le istanze della comunità di fronte alle istituzioni in merito a quanto messo in atto in conseguenza degli eventi naturali del 5 maggio 1998, promuovendo azioni tese alla conoscenza e alla condivisione di quanto si andava realizzando sul fronte degli interventi e della risposta degli enti preposti alle esigenze della comunità sarnese.
Da Ispettore onorario del Ministero della Cultura mi sono impegnato per la tutela e la conservazione del patrimonio archeologico, artistico e architettonico della città di Sarno, operando con gli enti locali e le istituzioni culturali presenti sul territorio (in particolare, il Museo Didattico della Fotografia) per divulgare la conoscenza dei monumenti e della storia della città, anche attraverso la realizzazione di testi e pubblicazioni.
Ho collaborato a diversi progetti per la promozione dei beni culturali sul territorio e realizzato, negli ultimi anni, diverse mostre sulla storia urbana (Sarno e la sua rappresentazione. Immagini di una metamorfosi urbana, 2017), sul fiume (Lungo il Sarno. Vedutismo e memoria del paesaggio campano, 2019) e su Villa Lanzara (Una villa in città. Il complesso Lanzara-del Balzo per la cultura e per il territorio, 2019). Anche grazie al mio impegno è stato possibile riaprire al pubblico Villa Lanzara-del Balzo, dove sono state realizzate negli spazi recuperati del sottotetto alcune delle mostre curate da me insieme a Rosario Petrosino (direttore del MuDiF), l’ultima delle quali, La linea del fango (2023), ha riguardato gli eventi del 5 maggio 1998.
Insegno Storia dell’arte medievale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II (Dipartimento di studi umanistici).
Angelo Murano
Mi chiamo Angelo Murano e sono nato a Sarno nel 1999.
Dopo aver assolto all’obbligo scolastico, ho intrapreso la carriera lavorativa. Ho fatto pratica presso un’impresa edile specializzandomi nel lavoro di piastrellista per il quale sono stato impegnato dal 2017 le 2021.
Ho svolto anche altre mansioni lavorative, come addetto al volantinaggio, magazziniere e pittore.
Dal 2022 sono stato impegnato nel settore della lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli e nell’industria conserviera.
Ho conseguito la patente di guida B e ho sviluppato una buona padronanza informatica.
Paride Ernesto Odierna
Nato a St. Albans (Gran Bretagna) il 27/11/1962 e residente a Sarno (SA).
Nel 1982 consegue il diploma di maturita scientifica presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” a Sarno (SA). Prosegue gli studi all’Universita di Salerno, Corso di Laurea in Informatica.
Dal 1986 inizia a lavorare come tecnico Informatico presso Rem Informatica a Napoli.
Dal Novembre 1993 inizia a lavorare presso Olivetti Ricerca a Pozzuoli (NA) come Analista Programmatore sviluppando software per test automatizzati per i prodotti Olivetti.
Dal 2000 al 2001 lavora come Consulente per conto di Merant International a Milton Keynes (Gran Bretagna) sviluppando in linguaggio C interfacce verso i sistemi di Configurazione Software di Merant per conto di Abbey National Bank.
Dal 2006 al 2013 lavora come Senior Support Engineer per conto di Serena Software a St. Albans (Gran Bretagna) supportando i clienti di lingua Inglese e Italiana.
Dal 2014 al 2018 lavora come Build and Release Engineer presso Oracle Corporation a Luton (Gran Bretagna) occupandosi di prodotti specifici per il commercio.
Dal 2019 ad oggi lavora come Consulente Senior per conto di Hitachi e Stellantis, partecipando tra le altre attivita al lancio della linea Metropolitana 4 di Milano e la Linea Metropolitana di Lima (Perù).
Ha esperienze di lavoro a livello Internazionale e ha conoscenza dell’Inglese come Madre Lingua.
Ha conoscenze di Industria 4.0 e collabora con diverse realta locali (Calispa, La Torrente, Imca, Pancrazio, Coris, Miele, Peco, Assopaf) per lo sviluppo di sistemi di Monitoraggio di Fabbrica).
Ha coordinato gruppi di lavoro, focus groups, team building e ha una vasta esperienza di problem solving e di strumenti Informatici (Git, Jenkins, Office, DotNet, Node-Red, Oracle, SqlServer, Java, Javascript, Html).
Nel tempo libero ha coltivato la sua passione per la fotografia e cinematografia sin da ragazzo, lavorando con centinaia di modelle, modelli e attori come ritrattista e come Regista per diversi videoclip.
È stato pubblicato su riviste internazionali quali Vogue.
Sostiene un’economia Green e dal 2020 guida un’auto elettrica con la quale ha viaggiato in Europa spingendosi fino a CapoNord in Norvegia.
Giancarlo Pantaleone Palumbo
Sono Giancarlo Palumbo, nato un po’ di tempo fa a Ravello, posto incantevole della costiera amalfitana, vissuto per alcuni anni a Vietri sul Mare e ora residente a Sarno, che è diventato il mio paese adottivo.
Ho fatto il maestro per 40 anni a contatto con centinaia di scolaresche di cui ho ricordi bellissimi e struggenti.
Nella scuola ho portato sperimentazioni e innovazioni come il cineforum per ragazzi, la Commissione Scuola-famiglia e, per la prima volta nelle scuole dell’agro, lo Sportello di Ascolto e di Counseling al 1° Circolo di Sarno, esperienza maturata anche successivamente presso il 3° Circolo di Angri.
Sono stato ideatore e artefice di numerose iniziative culturali sia a Sarno che in altri contesti, come rassegne cinematografiche, format culturali orientati all’ascolto e alla divulgazione della cultura, presentazioni di libri e collaborazione con l’Università di Salerno.
Sono dagli anni ’70 appassionato e cultore della materia relativamente al cinema e alle teorie dell’immagine; faccio parte di un’agenzia musicale internazionale che ha lo scopo di diffondere l’arte e la cultura della musica afro-americana (jazz).
Attualmente vivo in pensione ma esercito presso il mio studio la professione di mediatore familiare e di counseling.
Sono esperto in sociologia dei gruppi e profondo conoscitore delle tecniche di conduzione dei gruppi.
Sono altresì il produttore di un disco che uscirà a breve che recupera l’arte e la prodigiosa musica del grande Bill Evans e in autunno usciranno due miei libri, uno di saggi e l’altro di racconti brevi.
Ho a cuore il mio paese, ho a cuore Sarno.
Raffaello (detto Lello) Pappacena
Chiara Pepe
Nata a Nocera Inferiore (SA), il 13/05/1980. Residente in Sarno (SA). Stato Civile: coniugata.
Titoli di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria (conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno con la votazione di 108/110 in data 26/11/2008. Tesi di laurea in Psicopedagogia:”Medi@zioni didattiche: sistemi culturali e sistemi comunicativi nella cultura educativa post-moderna”.
- Laurea in Filosofia (laurea specialistica) conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la votazione di 103/110 in data 27/06/2003. Tesi in Filosofia del Linguaggio : “Marshall McLuhan e la comprensione dei media”.
- Maturità classica conseguita presso il Liceo “G. B. Vico” di Nocera Inferiore con la votazione di 52/60 in data 22/07/1998.
Pubblicazioni accademiche
- C. D’Alessio, C. Pepe, Emozioni ed empatia tra filosofia,psicologia e neuroscienze in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Salerno, 2008-2009, Pensa Editore, www.disced.unisa.it – ISBN:978-88-6152-104-9;
- C. D’Alessio, C. Pepe, Aspetti filosofici, psicologici, neurologici delle emozioni e dell’empatia. Risvolti pedagogici in Le neuroscienze e l’educazione (C. D’Alessio, I. Minchillo), Pensa Editore, 2010.
Esperienze lavorative
- Docente di sostegno specializzata dal 2009 ad oggi alla scuola primaria
- Docente specializzata in outdoor education, arte, creatività e materie socio-antropologiche presso un progetto di istruzione parentale (fascia 6-11 anni) a Cava de’ Tirreni dal 2022 ad oggi.
- Collaborazione in qualità di redattrice e fotografa presso la Redazione della Revista Fotografìa en Movimiento (Messico).
- Conduttrice di laboratori creativi di vario tipo (manipolativi, di pittura, stampa e acquerello e colori naturali), rivolti ad adulti e bambini.
- Insegante di Yoga (in formazione) presso l’Associazione Il Risveglio dell’Atman sita in Sarno (Sa)
- Operatrice Reiki di I livello presso l’Associazione Il Risveglio dell’Atman
- Designer e progettista di gioielli vintage realizzati con materiali di recupero
- Eco-artist e fotografa autodidatta. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero
- Collaborazione giornalistica con il mensile Obiettivo – Campania Sapori e tradizioni che si occupa di agroalimentare, tradizioni e turismo enogastronomico in Campania (dal 2004 al 2007)
Conoscenze linguistiche
- Buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto. Certificazione Trinity (Grade 5).
- Buona conoscenza dello spagnolo parlato e scritto.
Conoscenze informatiche
- Certificazione ECDL. Ottima conoscenza di Windows e del pacchetto office.
- Conseguimento in corso della certificazione Eipass in “Animatore Digitale”
Alberto Rainone
Nato a Sarno (SA), 9 Settembre 1972.
Nato e cresciuto nel pieno centro storico, 2° di 4 figli di una famiglia monoreddito, appena ho finito la scuola dell’obbligo, pur avendomi, i professori, consigliato l’indirizzo scientifico, scelsi il mondo del lavoro.
Fin dall’età di 9 anni, nelle vacanze scolastiche estive, andavo a dare una mano in un supermercato dove mettevo in esposizione i prodotti negli scaffali ed aiutavo le persone anziane a portare la spesa a casa.
Appena presi la licenza media iniziai a lavorare con scarsissimi risultati nell’edilizia, come apprendista piastrellista, ma la svolta lavorativa avvenne qualche anno dopo, quando mio Zio Antonio titolare di una tipografia, mi chiese di andare a lavorare per lui.
Quel mondo dei caratteri mobili e le vecchie macchine tipografiche mi affascinarono e fin dal primo giorno di lavoro già iniziai a stampare da solo.
Nel 1989 lasciai mio Zio ed iniziai a lavorare come apprendista in una grande Tipografia Dolgetta di don Gaetano, dove ebbi la possibilità di crescere professionalmente, diventando responsabile del reparto grafico e pre-stampa.
Ho fatto parte dell’associazione “Ciclope” che organizzava vari eventi tra cui quello di grande successo denominato “MEETING”.
Nel 2000 nacque in me l’idea di creare una tipolitografia tutta mia, così nacque la GRAFICART s.a.s. Ho collaborato per anni con l’associazione NOI CON VOI, che organizzava eventi di incontri di calcio a scopo benefico, tra donne dello spettacolo e amministratori locali, gestendo l’area marketing oltre che la grafica e la stampa dei vari eventi.
Ho collaborato per Sarno alla prima NOTTE BIANCA come responsabile marketing, organizzando una tamburante e asfissiante campagna pubblicitaria, accollandomi come azienda, tutti i costi della pubblicità sia televisiva che radiofonica.
Visto la buona riuscita della NOTTE BIANCA fui contattato per creare una campagna pubblicitaria per la prima Fiera Expò di Sarno, anch’essa con un grande successo di partecipazione.
Nel 2017 avendo chiuso la tipografia, iniziai un nuovo percorso, e cioè quello commerciale, senza mai abbandonare però il mondo della pubblicità.
Oggi la mia azienda la RAINONE COMMUNICATION oltre ad occuparsi di Grafica, Stampa, Pubblicità in genere, si occupa anche di vendita di prodotti scolastici e creazione di eventi.
Lucia Maria Rapuano Lembo
Sono Lucia Maria Rapuano Lembo, ho 25 e anni e sono nata a Sarno nel 1998. Ho frequentato il liceo classico Tito Lucrezio Caro, per poi laurearmi con 110 in giurisprudenza, nel 2023, con una tesi di approfondimento del rapporto intercorrente tra il diritto dei lavoratori e la contrattazione collattiva in una nuova dimensione: quella europea.
Nel 2022 ho studiato all’Universitè de Nantes – Facultè de Droit et Sciences Politiques dove mi sono occupata di approfondire il diritto e la politica europea.
Parlo fluentemente Inglese e Francese.
Nel 2024 ho iniziato la mia attività di pratica forense e mi occupo di Lavoro e Previdenza sociale presso lo studio Diodati&Robustelli.
Mi candido per Sarno. Porto avanti un battaglia per questo città: quella di introdurre una nuova politica che nasca dall’ascolto, dalla comprensione, dall’empatia e che distrugga ogni divario e diffidenza che si è creato tra gli elettori e i candidati.
Aniello Robustelli
Mi chiamo Aniello Robustelli, sono nato a Sarno nel novembre del 2005.
Sto per diplomarmi presso l’istituto “E. Fermi” di Sarno, all’indirizzo informatico e comunicazione e ho intenzione di intraprendere la carriera universitaria in ingegneria.
Per ora non ho potuto intraprendere una carriera lavorativa, ma mi ritengo una persona capace e volenterosa, che sicuramente saprà valorizzare tutta la formazione scolastica e le esperienze di vita che ho maturato.
Luisa Salvio
Francesco Sirica
Mi chiamo Francesco Sirica, nato a Sarno (SA) il 07-02-1996.
Da quando avevo 13 anni ho iniziato a lavorare in un officina meccanica a gestione familiare alternando studio e lavoro.
Sono abituato a lavorare in gruppo grazie alle esperienze passate in varie ditte ma anche a lavorare da solo terminando il lavoro affidatomi entro il tempo richiesto, amo essere puntuale agli appuntamenti poiché è il primo passo verso un sano rapporto di rispetto reciproco.
Sono un ragazzo socievole e difficilmente riservo aspri per terze persone, preferisco risolvere problemi piuttosto che fomentarli.
Istruzione
- Diploma Perito Chimico presso I.I.S. Enrico Fermi, Sarno
- Laureando in Ingegneria Gestionale presso l’Università Degli Studi di Salerno
Competenze e Mansioni
- Responsabile dell’intera parte tecnica, compreso: realizzazione schema unifilare, accoppiamento delle componenti dell’impianto fotovoltaico, realizzazione layout installazione pannelli, presentazione progetto ad enel per lavori eseguiti in cabine secondarie, primarie e centri satelliti tramite EMAX ed SCM, realizzazione delle contabilità da presentare ad Enel, ecc.
- Contatto diretto con Enel-Distribuzione sia in ambito fotovoltaico che negli interventi in cabine secondarie, primarie e centri satellite
- Assistenza sul cantiere in caso di problemi riscontrati durante il montaggio o malfunzionamento degli impianti fotovoltaici e durante i lavori in cabina secondaria, primaria e centri satelliti
- Post Service in ambito fotovoltaico, compreso: Contatto diretto con il cliente, assistenza clienti in caso di malfunzionamento o guasto dell’impianto fotovoltaico, contatto diretto con le case produttrici in caso di malfunzionamento o guasto dell’impianto, monitoraggio degli impianti installati
- Realizzazione di preventivi e computo metrico
- Gestione della forza lavoro e dei vari cantieri
- Capacità di utilizzare programmi come: AutoCad – Solidworks – tutti i programmi Adobe – PriMus – EMAX – SCM
Esperienze professionali
- Dal 03-2023 ad oggi – Ingegnere presso Ferridea S.r.l. (Ditta in sub-appalto di SO.I.GE.A.)
- Dal 07-2022 al 03-2023 – Ingegnere in ambito fotovoltaico presso ItalianaEnergia S.r.l.